Latest News Banner

Cercasi 6 istruttori per i nostri nuovi corsi interaziendali !

17 gennaio 2023

Cercansi Istruttori per i corsi interaziendali!

il Comitato Spedlogswiss sezione Ticino ha deciso di organizzare la formazione dei nostri apprendisti con un tirocinio mirato alle nostre esigenze di spedizionieri per conseguire un AFC - Attestato Federale di Capacità quale Impiegato di commercio nel ramo della logistica e spedizioni internazionali della durata di 3 anni, come già avviene nel resto della Svizzera.

Questa iniziativa è pure stata approvata dalla DFP – Divisione della Formazione Professionale a Breganzona. La decisione è scaturita per sopperire alla penuria di personale che sarà inevitabile nei prossimi anni per il ricambio generazionale e che non risparmierà nessuna ditta. In concreto il nostro compito è di organizzare i corsi interaziendali secondo le direttive e il supporto didattico di Spedlogswiss a Basilea, che opera su mandato dell’Ufficio federale della formazione professionale per questa formazione professionale. L’impegno di un istruttore sarà di 2-3 giorni di lezioni per anno di tirocinio, con la relativa preparazione del corso. La loro prestazione sarà rimunerata CHF 70.- per ora di lezione più un’indennità per la preparazione del corso.

A questo scopo siamo alla ricerca di 6 Istruttori e vi invitiamo a voler informare i vostri collaboratori, che hanno i requisiti necessari indicati di seguito, a volerci inoltrare entro il prossimo 25 gennaio 2023 la loro candidatura tramite e-mail al nostro segretariato. Requisiti per la candidatura di Istruttore dei corsi interaziendali 1. Esperienza di almeno 10 anni oppure attivo da almeno 5 anni quale specialista in almeno uno o più dei seguenti campi: (a) trasporto via mare e aerea, (b) trasporto su gomma e ferrovia, (c) aspetti doganali e assicurativi, (d) rapporti con clienti e fornitori. 2. Preferenza a coloro che hanno già un titolo di formatore con attitudine pedagogiche, oppure provata esperienza d’insegnamento e/o formazione di apprendisti in azienda.


Tutti i candidati saranno invitati a un colloquio per verificare la loro idoneità e rispondere alle loro domande.

Confidiamo nella vostra preziosa collaborazione per ricevere un buon numero di valide e competenti candidature e vi saluto cordialmente

Il Presidente: Aldo Stoffel
Spedlogswiss Associazione Spedizionieri, sezione Ticino
Segretariato: CP 4060 – 6904 Lugano
E-mail: info@spedlogswissticino.com

Per qualsiasi informazione
contatta il Segretariato.

Contattaci

L'associazione sarà lieta di fornirti
tutte le informazioni richieste.